La sede
La Fondazione Moretti ha due differenti sede espositive:
– la sede istituzionale è in una storica palazzina sita nel centro storico di Deruta, adiacente all’edificio che ospita il Museo Regionale della Ceramica di Deruta. Questa sede è stata inaugurata nell’agosto del 2011 e qui si tengono mostre, convegni e tutte le altre attività culturali promosse dalla Fondazione Moretti. Sarà presto inserita nel circuito dei Musei dell’Umbria. Ivi è ospitata la collezione completa delle opere della Fondazione Moretti (Catalogo);
– la sede operativa è presso i locali de L’Antica Deruta – l’azienda di proprietà della famiglia Moretti – , in uno spazio espositivo specificatamente dedicato alla Galleria Moretti – Arte Moderna. Qui sono esposte tutte le opere d’arte in ceramica degli artisti che da sempre collaborano con la Fondazione destinate alla vendita al pubblico. E’ qui, inoltre, che si svolge il lavoro vero e proprio degli artisti, presso i laboratori d’arte ceramica della fornace L’Antica Deruta.
E’ possibile su richiesta organizzare visite guidate gratuite presso le sedi della Fondazione e presso i laboratori d’arte dell’azienda.