Mission
PROMUOVERE – CONSERVARE E TUTELARE LA CERAMICA CONTEMPORANEA D’AUTORE
L’attività della Fondazione Ceramica Contemporanea d’Autore Alviero Moretti, oggi affidata ai figli del fondatore, prosegue con slancio il lavoro e la visione di Alviero Moretti.
Unica realtà riconosciuta del settore con personalità giuridica, è sempre attiva nel promuovere la divulgazione della ceramica d’arte contemporanea, attraverso mostre d’arte e convegni tematici sia nazionali che internazionali.
La Fondazione Moretti è spesso partner principale di enti e/o associazioni, regionali e nazionali, nello svolgimento di importanti manifestazioni culturali. Da sempre lavora a stretto contatto con i principali attori del mondo dell’arte figurativa e scultorea; gli eventi che la Fondazione promuove sono sempre importanti momenti d’incontro culturale per professionisti del settore, artisti, critici d’arte e collezionisti di ceramica d’autore.
La Fondazione Moretti ha un patrimonio unico nel suo genere, documentato con un atto notarile; tale patrimonio di opere è frutto di un’azione costante nel tempo che dura da ben cinquanta anni, grazie alle molteplici attività promosse dalla fondazione, ma anche di importanti donazioni.
Tutte le opere d’arte in ceramica sono esposte nella sede della Fondazione, una caratteristica palazzina nel centro storico di Deruta adiacente al Museo Regionale della Ceramica.
Tra le molteplici attività della Fondazione Moretti va ricordata quella della pubblicazione di molteplici cataloghi d’arte. Il più importante di questi è La Collezione: in questo volume sono catalogate tutte le opere facenti parte del patrimonio della fondazione.
La famiglia Moretti mette a disposizione la propria fondazione per la promozione, la tutela e la salvaguardia della ceramica contemporanea d’autore; si fa promotrice di eventi, pubblicazioni e tutto ciò che può essere funzionale alla divulgazione della cultura artistica della ceramica .
E’ convinzione della famiglia Moretti che attraverso la Fondazione si possano seguire gli sviluppi della ceramica moderna e dell’arte contemporanea del XX secolo.