Marino Ficola nasce a Deruta, in provincia di Perugia, nel 1969. Già Maestro d’Arte, nel 1993 consegue il diploma di Scultore alla Accademia di Belli Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, sotto la guida del Maestro Edgardo Abbozzo.

Nel 1992 è collaboratore teatrale de la “Mama Umbra International” di Spoleto diretta dalla regista americana Ellen Stewart. Inizia la sua carriera artistica svolgendo il ruolo di assistente di studio per la scultrice americana Beverly Pepper. L’esperienza con Beverly gli consente di vivere per diverso tempo a New York ed entrare in contatto con le diverse realtà artistiche della città.

Nel 1999 Ficola realizza il Manifesto del Festival d’Estate di Spoleto nell’ambito della manifestazione artistico-culturale Estate Spoletina. Nel 2001 è protagonista del video Madre Terra con la regia di Marco Agostinelli presentato al Festival del cinema sull’arte di Montreal. Il video venduto in America è prodotto dalla Maloch Rosso Productions.

Nel 2008 partecipa a importanti eventi internazionali: da Concretamente, Mostra d’Arte Ceramica a Palazzo Venezia a Roma, a Migrazioni d’arte Contemporanea dall’Umbria, promossa dalla Regione dell’Umbria presso la Rain Gallery di Pechino. Nello stesso anno è chiamato a partecipare alla collettiva Art Contemporain, Dialogue Coreè & Europe, presso la Galleria d’Arte Deburaux Aponem.

Nel 2009 è impegnato in un grande evento espositivo che si snoda per tutto il circuito museale umbro; l’artista derutese è chiamato a partecipare alla collettiva/personale “Mea”, il nostro mondo adesso a cura di Maurizio Coccia, Mara Predicatore e Matilde Martinetti, presso il Museo Archeologico di Amelia.

L’artista, da sempre impegnato nel sociale, partecipa nel Giugno 2011 alla “Charity Auction” del Gala Dinner per Haiti organizzata dalla Fondazione Rava a Roma, con l’opera “Tavolo dell’Arte”. Una sua opera, Angelo Blu, è presente nella collezione del Museo de Los Angeles de Turegano in Spagna diretto da Lucia Bosè. Con la scultura “Espressioni” rappresenta la città di Deruta per la guida Res Tipica delle 36 città italiane della ceramica. Nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta, sezione contemporanea, è esposta una sua opera. Sempre nello stesso anno partecipa alla mostra Burning New York ICE, a cura di Roberto Semeraro, Collegio Armeno, Palazzo Zenobio, Venezia. Nel novembre del 2011 si tiene a Milano la mostra di sculture “Equilibri” con testo critico di Marco Meneguzzo presso lo spazio PAePA Arte e Comunicazione.

Vive e lavora a Deruta. E’ il protagonista, con le sue piccole sculture in ceramica e plastica del progetto Italcementi Arte 2012.