Multipli d’Artista
Tra gli anni ’70 e ’80 Alviero Moretti matura la consapevolezza di dover sperimentare in ceramica nuove forme, nuove modalità pittoriche per poter continuare a produrre ceramica nella sua storica azienda di famiglia ma, nel contempo, cogliere il mutamento del gusto presente nella società di quegli anni e quindi produrre oggetti per i quali ci fosse una concreta richiesta di mercato.
A seguito di questa manifestata esigenza, Moretti inizia ad intensificare gli incontri con gli artisti e a trasformarli in incontri concreti che portassero alla realizzazione di opere d’arte in ceramica, autentiche , firmate, destinate al mercato nazionale ed internazionale, cosa innovativa per il suo tempo, oggetti d’arte non più pezzi unici ma tali da essere riprodotti in serie limitata. Nasce così il Multiplo d’Artista in ceramica.
Nel corso degli anni numerose sono state le frequentazioni di artisti presso i laboratori de L’Antica Deruta/Galleria Moretti, molte sono state le opere realizzate direttamente dagli artisti e molte di queste, nel corso degli anni, sono diventate opere d’arte destinate al Multiplo d’Artista in Ceramica.
Quest’intuizione di mercato ebbe da subito un notevole successo, iniziarono le prime mostre d’arte moderna alle quali la Galleria Moretti partecipava con i multipli dalla stessa realizzati; periodicamente, ad ogni termine di Tiratura, la collezione si rinnovava con nuove opere d’arte in ceramica autorizzate, nuove collaborazioni con artisti, nuove frequentazioni dei laboratori de L’Antica e così facendo il mercato di riferimento è stato sempre sollecitato a seguire le proposte della Galleria Moretti.
La Galleria Moretti da quegli anni è stata riconosciuta come unico punto di riferimento nazionale per il mercato d’opere d’arte in ceramica, multipli d’artista: collezionisti , galleristi ed addetti ai lavori si interessano sempre di più a questa realtà derutese che sta avendo ambiziosi riconoscimenti nel settore dell’arte contemporanea.
Ad oggi, dopo quasi mezzo secolo, la Fondazione Moretti continua l’attività iniziata dal suo fondatore e continua a far della collaborazione e dell’amicizia con gli artisti che da sempre hanno manifestato il loro interesse per il mondo della ceramica fonte di ispirazione per la realizzazione di nuove opere da presentare al mercato dei collezionisti e degli addetti al settore.
A seguire sono elencate tutte le opere d’arte in ceramica che dagli inizi di questa storia sono state realizzate in Multipli d’Artista: alcune di queste ovviamente sono terminate già da diversi anni e non possono più essere acquistate nel mercato, per altre opere invece la tiratura non è stata ancora terminata e quindi ad oggi sono ancora disponibili. Tutte le opere comunque rimaste come pezzi unici vanno a far parte del notevole patrimonio di opere d’arte di proprietà della Fondazione Moretti.
Periodicamente questa collezione dei Multipli d’Artista in ceramica continua ad arricchirsi di nuove opere, quindi invitiamo tutti gli appassionati, i collezionisti e gli addetti al settore a seguire costantemente le attività della Fondazione Moretti.