Un calice per Alviero
La famiglia Moretti, per commemorare la scomparsa di Alviero Moretti, fondatore della Fondazione che porta il suo nome, ha deciso di promuovere un evento particolare a suo ricordo.
Parlando con gli artisti che dagli anni ’70 ad oggi hanno sempre frequentato con amicizia sincera e spirito collaborativo i laboratori artistici della Galleria Moretti/l’Antica Deruta – attività questa di colui che ha speso gran parte della sua vita nella sperimentazione e divulgazione dell’arte contemporanea della ceramica – , si è deciso che il modo migliore e di certo a lui gradito, non poteva che essere realizzare una mostra arte in sua memoria.
Tutti gli amici-artisti che nel corso degli anni hanno da lui appreso nuove tecniche e con lui condiviso nuove sperimentazioni, hanno risposto a questa chiamata e si sono resi disponibili a realizzare un’opera d’arte in ceramica in suo ricordo, quasi a voler ringraziare e ricordare colui che tanto ha condiviso con loro.
Con l’amico di sempre , il professor Rolando Giovannini si è scelto il tema che tutti dovevano seguire nel realizzare l’opera il Calice – da qui il titolo della mostra Un Calice per Alviero – : il calice interpretato come oggetto ricco di simbolismi, sia religiosi che profani (link al catalogo della mostra).
La mostra si è inaugurata il 17 settembre 2011, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, e numerose sono state le autorità, gli amici e gli artisti che si sono uniti a quest’evento a testimonianza dell’affetto e della gratitudine che tutti nutrivano nei confronti di quest’importante uomo e dell’ammirazione per la storia della sua fondazione.
Ecco l’elenco degli artisti che hanno partecipato alla mostra:
Arzilli M. – Busti G. – Caruana G. – Caruso N. – Cascella T. –Cecchetti T. – Ceccobelli B. – Chiucchiù E. – Cimatti A. – D’Arcevia B. – D’Orsi S. – Fabbri F. – Ficola A. – Ficola M. – Fioroni G. – Giovannini R. – Giuman G. – Gubinelli P. – Marazzi P. – Mirabella C. – Panichi R. – Piscopo F. – Portoghesi P. – Ramadori F. – Renzi N. – Tittarelli L. – Vasta R. – Venanti F. – Ventura S. – Weller S. – Yumiko T.