Un Calice per Alviero a Seattle

La mostra collettiva d’Arte Ceramica Contemporanea Un calice per Alviero, inaugurata nel 2011 dalla Fondazione Moretti a Deruta, è stata selezionata per entrare a far parte degli eventi culturali ed artistici che il Comune di Perugia ha organizzato in occasione dell’anniversario dei venti anni di gemellaggio con la città di Seattle.
Su richiesta e interessamento del Comune di Perugia e con l’approvazione dei comitati di gemellaggio Perugia – Seattle, la famiglia Moretti ha accettato di donare al Comune di Seattle l’intera collezione delle opere facenti parte della mostra Un Calice Per Alviero .
Un gesto generoso, un omaggio all’amicizia e al gemellaggio che lega da tanto tempo le città di Perugia e Seattle, ma anche un modo esemplare di promuovere all’estero la nostra cultura d’eccellenza, cultura artistica e la nostra terra.
Le opere della mostra sono state esposte per l’ultima volta a Perugia il 7 settembre 2012 nella prestigiosa sede di Palazzo della Penna. Per evidenziare l’importanza di quest’importante iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa presieduta dal Sindaco di Perugia e da molte altre personalità di rilievo dell’economia perugina ed è stata presentata la collezione alla cittadinanza.
Galleria di immagini












Il 13 novembre 2012 le opere vengono esposte nella MAIN HALL del City della città di Seattle sino a fine anno; un’importante evento di presentazione delle opere si è tenuto alla presenza del sindaco della Città di Seattle e dei presidenti delle associazioni di gemellaggio Perugia-Seattle.
Galleria di immagini












Dal 1 Gennaio 2013 sino ad oggi , tutta la collezione è esposta all’aeroporto internazionale di Tacoma: questa prestigiosa location che la città di Seattle ci ha riservato testimonia l’importanza che tutti hanno dato a quest’evento, a questo dono.
La collezione verrà poi sistemata come esposizione permanente in un palazzo destinato ad essere centro artistico-economico-culturale della città.
La Famiglia Moretti è orgogliosa di aver preso parte a queste iniziative promosse in occasione dell’anniversario dei anni del gemellaggio Perugia – Seattle , soprattutto perché con quest’evento è riuscita ancora una volta a perseguire le sue finalità: le opere d’arte – in mostra permanente a Seattle – saranno una continua ed ideale forma di promozione dell’arte contemporanea della ceramica in veste internazionale.
Galleria di immagini











