Biografia

Sabino Ventura nasce a Trani nel 1935. Le sue attività in ambito artistico rivelano la poliedricità dell’autore; è stato infatti pittore, scultore e ceramista, lavorando inoltre per anni nel mondo della pubblicità. Ha vissuto la maggior parte della sua vita in una casa-studio denominata ‘Spazioventura’, sul Naviglio, a Milano. Le sue opere sono state esposte nelle maggiori città italiane ed europee, oltre che in Giappone dove il suo lavoro è stato ancor più apprezzato. Ha realizzato, fra le altre cose, originali strumenti musicali di vetro. E’ stato un fervente organizzatore di eventi artistici sia in Italia che all’estero.

E’ nel 1975 che inizia il suo percorso all’interno dell’arte del vetro a Murano. E’ uno dei precursori dell’uso di questa splendida e difficile materia per realizzare opere d’arte e sculture di irripetibile bellezza. Con il vetro è stato artista della Fucina degli Angeli a Venezia, il movimento artistico per l’Arte del Vetro fondato da Egidio Costantini nella prima metà degli anni ‘50, accanto ai nomi più prestigiosi dell’arte contemporanea.

Muore nell’aprile 2013. Pochi giorni dopo la sua morte all’interno della scuola di San Giuliano di Puglia è collocata la ‘Fonte degli Angeli’, una monumentale installazione in vetro di Murano da cui fuoriescono 28 angeli in ceramica di Deruta, nata da un’idea di Sabino Ventura e della sua compagna Yumiko Tachimi, anch’ella scultrice, per commemorare le piccole vittime del crollo della stessa scuola nel terremoto del 2002.