Biografia

Angelo Ficola, nasce a Deruta (PG) nel 1946. Consegue il diploma di “Maestro d’Arte” e la “Maturità d’arte applicata” presso il locale Istituto d’Arte. All’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia si diploma in Scultura.

Dal 1969 al 1972 insegna Educazione Visiva, Decorazione Plastica e Ceramica presso l’Istituto d’Arte di Castelli di Teramo, portando la propria esperienza della Serigrafia e Fotografia in Ceramica. Le suddette tecniche erano state sperimentate insieme ad Edgardo Abbozzo nella seconda metà degli anni ’60.

Dal 1972 al 2001 insegna Educazione Visiva e Progettazione Ceramica e in seguito Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto d’Arte di Deruta.

Dal 1973 al 1980 e dal 1993 al 2000 ha concentrato l’attività nel campo della Grafica e del Design. Sue opere Figurano in collezioni pubbliche e private. Vive a Deruta e svolge la propria attività artistica presso la personale “Art Gallery” in Deruta. Ha preso parte alle più importanti rassegne e manifestazioni d’Arte nazionali e internazionali conseguendo premi e riconoscimenti.